Johnny Friedlaender biografia


Johnny Friedlaender pittore

Johnny Friedlaender è un incisore e artista polacco naturalizzato francese. Nasce a Pless in Polonia nel 1912. Si diploma al liceo di Breslavia dove frequenta anche l'Accademia di Belle Arti in cui studia con Otto Mueller.
Nel 1930 si trasferisce a Dresda soggiornando brevemente a Berlino e Parigi dove nel 1933 viene arrestato come oppositore del regime ma rilasciato dopo pochi mesi per mancanza di prove. Nel 1935 fugge in Cecoslovacchia stabilendosi a Ostrava dove tiene la sua prima personale di incisioni.
Negli anni successivi compie numerosi viaggi tra Svizzera, Austria, Belgio e Francia dove nel 1939 verrà nuovamente arrestato e, in seguito a varie peripezie, richiuso in una serie di campi di concentramento da cui sarà liberato definitivamente nel 1944.
Si trasferisce definitivamente a Parigi dove apre l'atelier di incisione l’Ermitage in cui collaborerà con numerosi giovani artisti come Arthur Luiz Piza, Brigitte Coudrain, Rene Carcan, Andreas Nottebohm e Graciela Rodo Boulanger.
L'incisione diventa il suo mezzo espressivo principale tanto da specializzarsi nella tecnica dell'acquaforte acquatinta di cui è stato un pioniere.
Contemporaneamente collabora come illustratore per diversi giornali tra cui Cavalcade e Carrefour. Nel 1947 diventa membro del Salon de Mai, incarico che ricopre fino al 1969.
Nel 1948 conosce il pittore Nicolas de Staël e tiene una mostra a Copenaghen alla Galerie Birch. L'anno successivo espone alla Galerie La Hune di Parigi. Negli anni successivi si susseguono numerose mostre a Tokyo, Milano, Amsterdam, Roma, San Paolo in Brasile e Parigi. Johnny Friedlaender muore a Parigi nel 1992.