Giosetta Fioroni biografia


Giosetta Fioroni pittore

Giosetta Fioroni è stata una pittrice italiana nata a Roma nel 1932 da una famiglia di artisti. Durante la sua ricerca artistica utilizza diverse tecniche tra cui ceramica, pittura a tempera e ad acrilico. Le sue opere hanno in comune il tema dell'infanzia e indagano in chiave pop i legami e i sentimenti umani ritraendo il mondo in modo visionario e astratto. Studia all'Accademia di belle arti di Roma, dove è allieva di Toti Scialoja.
Nel 1955 Giosetta Fioroni espone alla VII Quadriennale di Roma mentre l'anno seguente inizia a frequentare la Scuola di Piazza del Popolo con Tano Festa, Mario Schifano e Franco Angeli. Partecipa alla XXVIII Biennale di Venezia, dove conosce Cy Twombly, Emilio Vedova e lo scrittore Germano Lombardi. Frequenta l'ambiente artistico legato alla Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis a Roma. In questo periodo le opere di Giosetta Fioroni sono realizzate con colori industriali, alluminio e oro, e sono caratterizzate dalla presenza di segni, scritte, simboli e oggetti comuni come cuori, lampade e orologi.
Tra il 1958 e il 1962 soggiorna a Parigi e appena rientrata a Roma inizia a lavorare sul ciclo degli Argenti i cui soggetti sono soprattutto donne.
Nel 1964 Giosetta Fioroni incontra lo scrittore veneto Goffredo Parise che sarà il suo compagno di vita. In questo periodo, l'artista rielabora particolari di immagini provenienti dalla storia dell'arte, in particolare di Botticelli, Carpaccio e Martini. Ne è un esempio l’opera Liberty, realizzata in più versioni.
A partire dagli anni Settanta si trasferisce in Veneto con il compagno. Ispirata dalla natura, realizza numerosi cicli: I relitti di campagna, gli Spiriti silvani e le Teche. Negli stessi anni realizza anche L’Atlante di medicina legale, uno schedario di immagini di incidenti mortali.
Dopo la morte del compagno avvenuta nel 1986, Giosetta Fioroni continua a dedicarsi alla realizzazione di varie opere con uno stile più introspettivo. Si dedica anche alla ceramica e continua a tenere mostre in Italia e all'estero.