Antonio Dias biografia


Antonio Dias pittore

Antonio Manuel Lima Dias, comunemente noto come Antonio Dias , è stato un artista e grafico brasiliano. L'artista è stato tra i principali esponenti della Nuova figurazione. Nasce a Campina Grande, nello stato del Paraiba in Brasile, nel 1944. Nel 1957 si trasferisce con la famiglia a Rio de Janeiro dove si iscrive alla prestigiosa Accademia delle Belle Arti e inizia a frequentare lo studio dell'artista Oswaldo Goeldi.
A metà degli anni ’60, in aperto contrasto con la dittatura militare stabilitasi nel suo paese, Antonio Dias si reca a Parigi grazie a una borsa di studio e vi resterà per circa due anni. Successivamente, a partire dal 1968, decise di trasferirsi per breve tempo a Milano, città dove tornerà spesso in visita. A Milano stringe forti legami di amicizia con artisti come Mario Schifano, Luciano Fabro, Alighieri Boetti e Giulio Paolini e inizia a sperimentare altri linguaggi girando ad esempio film in super 8 come The Illustration of Art I del 1971, in cui due bende incrociavano la pelle di un modello, unendo geometrie, astrazione e body art.
Compirà nuovi viaggi che lo porteranno in Germania, dove risiederà a Colonia e a Berlino, negli Stati Uniti d’America e in Nepal, dove ha modo di realizzare una speciale carta fatta a mano che gli permetterà di effettuare diversi esperimenti con i colori.
Negli ultimi anni, alcuni storici dell’arte collocano le prime opere di Antonio Dias nell'ambito della pop art, accostamento a cui l'artista oppone un deciso rifiuto dichiarando quanto segue: "La mia arte non aveva nulla di Pop. L’arte è un campo d’azione che divide i pensieri e ti obbliga a prendere una posizione. Nel mio caso è sempre stato un tentativo di auto-affermazione. L’arte negli anni ’60 per me è stato come partecipare alla guerrilla."
Sempre in questi anni la sua fama aumenta notevolmente e molti musei importanti acquistano le sue opere: tra questi il MOMA di New York, il Ludwig Museum di Colonia, la Tate Gallery di Londra, la Daros Collection di Zurigo e molte fondazioni dell’America Latina. Antonio Dias muore nel 2018 a Rio de Janeiro in Brasile.